LE molle di un mono servono a sostenere la moto e basta, quelle progressive sostengono meno all'inizio dell'escursione e di piu' alla fine.
Detto questo la parte ammortizzante è data dall'idraulica dei mono, se questa è valida avro' delle risposte coerenti se non lo è le i mono saranno sfrenati e lavorerà principalmente la molla.
Ora sei io monto una molla Hyperpro che da come dice Brusca è dura come l'originale nella parte iniziale e piu' dura nella parte finale su un mono che ha già 15.000/20.000 km e quindi già al 40/50% delle sue caratteristiche on corro il rischio di avere una moto che saltella ancora di più?
Un idraulica di un mono di serie, che già abbastanza scarsa , contiene poco olio ed emulsiona subito, non viene sollecitata oltremodo da una molla progressiva?
Non sarebbe consigliabile al momento della sostituizione della molla rifare anche l'idraulica del modo in modo da dare un comportamenteìo coerente a tutto?
Io sulla mi a Esse ho rifatto gli ammortizzatori (revisione) a 30.000km perchè completamente andati di idraulica, se avessi montato le molle avrei risolto il problema senza la revisione?
|