Quote:
|
Originariamente inviata da BluArgento
Scusami, ancora una domanda da profano, puoi spiegarmi "...il quoting..."? (..) Quali sono i punti d'arrivo? Sono tutti relativi al tempo. Solo che il tempo non sta fermo (..)
|
Per il quoting:
http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
Sul resto: io non sono un "innamorato del passato", la tecnologia e l'innovazione mi piacciono, comprendo anche la "necessità" dei vicoli ciechi e dell'errore durante l'innovazione. Quello che non mi piace è l'innovazione che tende più al profitto per il produttore (vendere a prezzo più caro prodotti che costano meno, impedire che la manutenzione possa essere fatta al di fuori della propria rete) che al "reale miglioramento" del prodotto.
Esempio: il "vecchio" K uscito nel 1983 ha un sistema a levetta per spostare il fascio luminoso del fanale a seconda del carico. Non è molto comodo, devi infilare la mano in un pertugio (ma con un pò di pratica lo fai anche mentre corri), e comunque non è una cosa che fai 10 volte al minuto. Ora, non so se sui nuovi modelli è rimasto, o lo hanno tolto.. ma so che se me lo trovassi "elettronico" col pulsantino.. alla fine preferirei il "vecchio" sistema. Perchè in cambio dei 5 secondi di comodità usati 10 volte in un anno, avrei un pulsante, un circuito, un motorino, dell'assorbimento di corrente, una "manutenzione" + onerosa. Per me, rappresenterebbe un "peggioramento", anche se tecnologicamente + avanzato.
La mia personale "conclusione" è che tendo a preferire prodotti dove questa componente di "eccesso tecnologico" (del tipo che ho descritto prima) sia quanto più ridotta possibile. E poi, tanto, spero che il mio Kappone continuerà a portarmi in giro ancora per anni..