Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2006, 16:41   #22
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Io penso che per quel che riguarda il discorso CanBus sia più una moda che una necessità, allo stato attuale, anche se in applicazioni/impianti più complesse vale il contrario. Come viene detto più sopra, sicuramente le varie problematiche non sono da attribuire allo stesso. Io la vedo come una chicca tecnologica che aprirà sicuramente la strada a future implementazioni. E qui non andiamo oltre.
Giusto per fare un esempio aggiungo solo che attualmente in ditta stiamo mettendo assieme una macchina che originariamente (parliamo di 15 anni fa) funzionava con un sistema di controllo a camme !!! Ora abbiamo trovato più conveniente in termini economici usare addirittura una HMI collegata con un'isoletta di 32 input e 32 output tramite 15cm di CanBus. (detto così sembra chissà che, ma alla fine è una c...ta !!!
Piuttosto sottolineerei, anche un po' contradicendo quanto detto in altro post, la necessità di dover rilasciare 7 firmware e come dice AlessandroS
risolvere un problema creandone un'altro.
Per quanto riguarda gli strappi tra 2000/3000 giri sono convinto che sia una questione di mappature. Certo se il softwarista che fa le mappature è lo stesso della centralina di controllo...
Non credo abbia poi tutti i torti il mio mecca. Secondo lui la mappatura è stata fatta con lo scopo principale di far rientrare la moto nelle direttive euro (non mi ricordo cosa) e quindi smagredo molto a quei regimi.
Oltretutto mi viene in mente la questione degli ottani, i famosi 98 richiesti piuttosto che i nostri 95. Qualcuno competente sa dire qualcosa in merito ?
Ora che ci penso, sabato prossimo vado in svizzera e provo a fare la 98 ottani (mi sembra li ci sia) poi vi saprò dire.
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea