E' un ragionamento che condivido, ma nel nostro caso specifico, paradossalmente, l'unica cosa dell'impianto della moto che funziona bene è proprio il can bus ( pur giudicandolo superfluo come sistema strategico di comunicazione in una moto) . I problemi veri riguardano il funzionamento interno delle centraline relativamente agli utilizzatori che comandano localmente.
In particolare la zfe. In secona battuta la kombi (cruscotto), e praticamente mai la centralina di gestione motore. Non si tratta di guasti ma di casini congeniti nel firmware di gestione ( visto che le soluzioni vengono sempre risolte con release sftw). Poi è veramente singolare il fatto che la soluzione di un problema passi spesso per la creazione di una nuova anomalia, del tutto diversa da quella risolta.
E' vero che un impianto tradizionale senza zfe avrebbe richesto l'impiego di molte unità di controllo separate ( una per l'esa,l'altra per il saliscendi del parabrezza, un' altra per le frecce, e così via) ma se il prezzo che dobbiamo pagare è questo meglio i ventimila relais e centraline sparse, come ai "vecchi tempi" ( mi piacerebbe sapere quante altre moto sul mercato adottano simili sistemi di gestione informatizzata).
La gestione motore vera e propria è in sostanza un sistema chiuso, il can bus agisce solo per la trasmissione dei parametri motore al cruscotto, o altre cose accessorie.
(in sostanzaquindi la cosa non è molto diversa dai vecchi impianti delle 1100/1150)
Purtroppo però anche qui non si riesce a far nascere un motore che non strappi, che non abbia il minimo instabile e così via. Tutte cose che dipendono in prima battuta dalla gestione motore. Mi rifiuto di pensare che chi prova queste moto prima della commercializzazione non si accorga di problemi dei quali ci accorgiamo subito noi utilizzatori. E queste cose non dipendono da malfunzionamenti dell'elettronica hardware ma da come sono impostate le strategie di programma di funzionamento.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Ultima modifica di Alessandro S; 17-09-2006 a 14:04
|