Quote:
|
Originariamente inviata da Alessandro S
D'altronde come si fa a pretendere precisioni elevatissime nelle regolazioni se poi il metodo di valutazione dell'attrito dello spessimentro è soggettivo?
|
Ecco, il tuo intervento capita proprio a fagiolo, visto che ho appena fatto la regolazione sul giessino, usando lo spessimetro prendo per buono quello che passa a fatica, per esempio 0,10 e quando passo allo 0,12 praticamente non passa (la lamina è sottile e non puoi forzare molto, si piega) è giusto così?
Nel mio caso (f650gs con 30mila km) ho trovato 0,25 per entrambe allo scarico (0,28 non passa) limite inferiore del range (0,25-0,33) in 30 mila km è sempre stato così, mi guardo bene dal toccarlo.
Sulle 2 valvole di aspirazione una era a 0,09, l'altra a 0,05, quest'ultima l'avevo corretta ai 20mila (era a 0,15, troppo, il range è 0,03-0,11), ora a 30 mila l'ho portata a 0,10, mi ero pentito di aver ridotto troppo il gioco ai 20 mila.
In pratica ho regolato sempre e solo quest'ultima valvola sulle 4 che ho, e la secoda volta l'ho regolata solo perché volevo portarla pari all'altra di aspirazione.
La F usa le pasticche calibrate come il k e ricordo un post in cui Luigi consigliava per il k di stare verso il limite alto del gioco in aspirazione e verso il basso sullo scarico, vale come consiglio per tutti i motori? perchè?
Io ho fatto così e spero di aver fatto bene (la moto, collaudata in solitaria sabato tra Madesimo, Spluga, San Bernardino, Locarno, Monteceneri, Lugano, Como e Lecco va benissimo

)