Discussione: ammortizatori bitubo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2006, 19:45   #23
iFabio
Mukkista in erba

L'avatar di iFabio

ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao blacktwin, posso approfittare della tua competenza e delle tue spiegazioni per fare la domanda che sorge spontanea dopo aver letto quanto hai scritto?

Come mai se il gas è nettamente migliore dell'emulsione e anche con il telelever la sospensione anteriore lavora eccome, praticamente tutte le case, anche blasonate (ohlins, wilbers, wp...) tranne bitubo offrono ammortizzatori anteriori ad emulsione per il gs? Non credo che in questo genere di prodotto l'elemento costo sia determinante, visto che uno si trova disposto a spendere più di mille euro per una coppia di ammortizzatori e la differenza di costo tra emulsione e gas mi pare di capire si aggiri sui 100 euro, scoglio sicuramente superabile dal cliente che decide di puntare su sospensioni di livello superiore a quelle di serie... c'è un motivo tecnico? Non è che la differenza di resa non è poi così grande da giustificare il maggior livello tecnico? Le altre case per l'anteriore nemmeno hanno a listino la versione a gas, capirei se dessero l'alternativa...

La domanda è innocente, spinta solo da curiosità, sia chiaro. Sono ignorante in materia e come tale cerco umilmente di farmi una piccola cultura tecnica non appena posso e questa pare una buona occasione