Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2006, 15:40   #7
Dafne
Mukkista doc

L'avatar di Dafne

ubicazione: piemunt
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da garvet
Ho letto per curiosità le varie risposte in merito al problema della caccia dei famosi caprioli. E mi pongo questa domanda : a parte alcuni che hanno detto cose sensate, gli altri hanno una vaga idea di ciò di cui si parla? Conoscono il territorio? O vogliono solo fare gli animalisti perchè è di moda? Chi scrive fa il veterinario nelle province di AL , AT, TO e si scontra tutti i giorni con questi problemi. Voglio precisare che io non sono cacciatore e non sono favorevole alla caccia ma non pretendo che tutto il mondo la pensi come me.
Ma chi è contro le campagne di abbattimento conosce i problemi che ci sono dietro? E' informato nel dettaglio perchè si fanno gli abbattimenti programmati?
Lo sapete che se gli animali non hanno predatori naturali che eliminano i più deboli ed i vecchi , la popolazione cresce a dismisura a scapito della salute della specie? Vi piacciano tanto i caprioli: avete visto come sono quelli che si aggirano nei boschi o li avete solo visti al telegiornale? Non hanno da mangiare perchè sono troppi; sono magri, emaciati , pieni di parassiti e muoiono di stenti e non per la selezione naturale. Cagionano un mucchio di incidenti ( anche mortali ) sulle strade e continuano ad aumentare di numero.
Lo stesso discorso vale per i cinghiali che stanno cagionando un mucchio di danni. Ricordatevi che una buona gestione del territorio significa anche saper cosa è giusto e cosa è sbagliato. Lasciare aumentare a dismisura animali malati che non trovano il cibo ( ma non ci sono predatori naturali ) significa solo indebolire la razza. Ed inoltre voglio rammentare che quando si tocca un capriolo ( o un altro selvatico ) anche solo per spostarlo , la madre lo abbandona e lo lascia morire di fame in quanto sente l'odore dell'uomo.
Prima di schierarsi da una parte o dall'altra forse è meglio capire le cose a fondo. Non sempre un'azione che sembra sbagliata, se valutata correttamente, lo è. Ciao a tutti. garvet

è eattamente quello che penso.......

as po' nent gavè u sangu da na rava
Dafne non è in linea