Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2006, 12:50   #123
Marzi
Mukkista doc

L'avatar di Marzi

ubicazione: Treviso
predefinito

PIETAS: la correlazione c'è se esistono alternative all'abbatimento dell'infestante (permettimi di dire che tra una pianta ed un animale un po' di differenza c'è...).

CACCIA: I miei motivi sono tanti. In primis ci si ammazza a sparare nei boschi: è vero che ci sono cacciatori esperti com'è vero che ci sono anche degli scalmanati che sparano ad una foglia che si muove scambiandola per un buco di chiulo di un capriolo. Nella stagione 03/04 ci sono stati tipo 50 morti...
Poi penso agli effetti collaterali come l'abbattimento di tanti rapaci perchè considerati competitori; poi i ripopolamenti pagati con le nostre tasse, resi necessari da stagioni venatorie sregolate; oltre alla legislazione nazionale, la parte più ampia della regolamentazione viene dagli enti locali con i rischi che ciò comporta (ti dico solo che in provincia di Treviso fino a qualche tempo fa chi scriveva le leggine sulla caccia era un assessore-cacciatore: sarà stato certo competente ma tu te lo aspetti imparziale?!? Vengono date deroghe sulla caccia di specie protette senza necessari studi in merito: lo vedono "a occhio" che ce ne sono tanti? Chi vigila sulle norme imposte? Quanti guardiacaccia e quanti cacciatori? Lo sai che sono state individuate delle vere e proprie associazioni a delinquere che avevano lo scopo di far divertire i cacciatori nei boschi dei paesi balcanici?

Questo è quanto mi è venuto in mente è forse un po' a casaccio; non mi aspetto che replichi anche perchè oltre a ciò le mie conoscenze non mi permettono di andare. Ora mi potresti chiedere quali altre soluzioni ci possano essere: la risposta è che non lo so ma credo che con la volontà si riescano a trovare. Con la volontà.

Ciao