Prima di tutto il fuori rotta non implica automaticamente un ricalcolo della stessa.
Più precisamente è possibile impostare il gps in 3 modalità differenti:
- ricalcolo automatico
- chiedi cosa fare (appare un messaggio: "fuori rotta. ricalcolo ? [si]/[no]" )
- nessun ricalcolo
Nel caso di ricalcolo della rotta (automatico o perchè acconsentito dall'utente), il navigatore ci guida in modo da ricongiugersi alla rotta originaria nel punto più vicino possibile.
Quindi ad esempio se ho fatto un fuori rotta perchè ho sbagliato uscita da una rotonda ed ho percorso 500mt fuori rotta il navigatore mi riporterà alla rotonda (o comunque al punto della rotta originaria più vicino a me in quel momento).
Se però compio 3 fuori rotta consecutivi in rapida successione, ne deduce che proprio non vogliamo o non possiamo ricongiugerci alla rotta originaria e solo a quel punto ricalcola una rotta alternativa fino al prossimo punto di via o punto intermedio.
Se invece il ricalcolo automatico della rotta è disabilitato il gps segnala il fuori rotta ma, appena la si riaggancia in un punto qualsiasi, riprende a fornire le indicazioni di rotta prestabilite.
Ci sono poi molte altre possibilità, ad esempio se incontro una deviazione posso segnalarla al navigatore il quale prontamente ricalcola una rotta alternativa per bypassare il tratto di strada interrotto.
Un'altra funzione utile per l'utilizzo motociclistico è la possibilità di esprimere una preferenza per le strade secondarie piuttosto che per le strade principali.
Se poi a metà strada voglio cercare un distributore, posso interrompere la navigazione, cercare il distributore più vicino e poi una volta fatto benzina richiamo la rotta e il navigatore mi guida per ricongiungermi ad essa nel punto più vicino.
Oppure posso modificare direttamente la rotta inserendo il distributore come ulteriore punto intermedio dell'itinerario.