Discussione: feed back sul Rider
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2006, 12:51   #3
Flinstones
Mukkista
 
L'avatar di Flinstones
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 694
predefinito

Premetto che utilizzo il navigatore solo per uso stradale (ed il TTR è nato a questo scopo) e che per 3 anni ho utilizzato un Garmin street pilot III.

Prima dell'acquisto ero molto titubante, venivo da un garmin con il quale mi trovavo abbastanza bene, ma non avevo termini di paragoni.

Il problema più grosso che aveva il TTR, e che ancora adesso ha, è la mancanza di un programma come che ti permetta di creare i percorsi direttamente da PC.

L'utilizzo del navigatore stradale in moto è differente da quello in auto; in auto ti interessa arrivare, in moto ti interessa percorrere belle strade fuori dal traffico e per fare questo hai la necessità di crearti a priori i percorsi con un programma dedicato.

La mancanza di questa possibilità è stato il freno maggiore affinchè mi decidessi di acquistare un TTR.

Poi in rete è arrivato un programma/convertitore di un ragazzo francese che permetteva di trasfomare i percorsi fatti con Autoroute o con Mapsource nel formato TTR.

Ancora titubante ho chiesto se qualcuno sul forum potesse fare un esperimento a creare un percorso che prevedeva il passaggio per alcuni punti.
Naturalmente tutte le risposte ricevute erano entusiaste.

Bene, il giorno stesso che acquistai il TTR, capii che questi signori non avevano ben chiaro cosa voleva dire fare un percorso per la moto o forse, per non entrare in inutili polemiche, diciamo che i ero spiegato male.

A questo punto debbo ringraziare calorosamente il programma/convertitore altrimenti sarebbe stato, per me, un acquisto inutile.

Coumque sembra che TT si stia muovendo, i nuovi prodotti hanno già questa applicazione PC anche se, dopo aver sentitoda un mio collega come fuzionana, nutro ancora dei seri dubbi.

Ma il tutto ha poi un senso, il TTR non è altro che un TT GO, che di fatto è un prodotto da auto, impermeabilizzato e con caratteristiche fisiche che lo rendono adatto alla moto.

Il TTR sorprende subito per la dotazione delle varie possibilità di fissaggio sulla moto però, anche se non sono un ingegnere meccanico e per quello che mi rigurada, la sorpresa si è trasformata immediatamente in delusione.

A parte il fatto che il fulcro centrale del collegamento tra TTR e moto è costituito da una specie di morsetto che in vari casi, anche documentati su questo forum, si rompe facendo volare il TTR in mezzo alla strada non su tutte le moto è applicabile (vedi RT).

Ma non tutti i mali vengono per nuocere, dovendo rimediare mi sono costruito un supporto che, oltre ad eliminare il morsetto di cui sopra, a mio parere ha eliminato anche buona parte delle vibrazioni che causa gli spegnimenti le micro interruzioni dell'alimentazione.

La novità più importante del TTR quando venne presentasto al pubblico era la connessione bluetooth.

Bella però questa sarà veramente utilite quando si avranno dei sistemi già integrati nel casco, attualmente sei sempre collegato ad un dispositivo esterno al casco che, se ti devi togliere il casco, lo devi scollegare ogni volta.
Ma mi sembra che in commercio ci siano sistemi che hanno già risolto questo problema, ma vanno acquistati a parte.

Altro neo è la gestione delle mappe.
Se nel navigatore hai installato altre mappe, ogni volta che si passa da un paese all'altro devi selezionare la relativa mappa e quindi non potrai fare un percorso che parte in una nazione e termina in un altra.

Ma nell'utilizzo lo trovo fantastico, la visulizzazione 3d dei percorsi è utilissima, le indicazioni vocali sono precise e non assillanti, il ricalcolo del percorso in caso di errore di guida o per strada chiusa è velocissimo, le mappe mi senbrano attendibili (sono appena tornato da un giro di 1900 Km tra CH, F, D).

Il massimo lo si ha nel momento in cui devi cercare un albergo, un distributore, un punto di interesse.

Il funzionamento è ottimo anche a pied sempre però riferito ad un utilizzo stradale (l'ho utilizzato per le vie di Strasburgo facendo il turista).

Quello che mi piace di più del TTR è che di fatto è un sistema "aperto" anche se con qualche limitazione, puoi mettere fino a 4Gb di memoria utilizzando delle normalissime SD mentre su Garmin o non si può, o dovevi acquistare delle memorie proprietarie che costavano come una TV da 26 pollici.

Sulla rete incominciano a trovarsi delle applicazioni fatte da terze parti da installare sul TTR (aspeto con ansia un traduttore).

Concludendo lo trovo un buon prodotto anche se con qualche neo che per l'utilizzo in moto ha bisogno di un proprietario che non si spaventa ad utilizzare il computer e che abbia un buon rapporto con internet.

A mio parere è funzionalmente uguale al 2720 della garmin.

Se pensi di utilizzarlo all'estero va assolutamente acquistato la versione europea.
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver
Flinstones non è in linea