Quote:
|
Originariamente inviata da Alkowa
.. ma come mai allora chi l'ha montato dice che i battiti in testa sono spariti ?????????????? ...
|
Ecco la mia congettura:
I battiti in testa (più precisamente "preaccensione"), sono dovuti al fatto che la miscela aria/benzina, oltre a riscaldarsi per compressione nell'omonima fase, si riscalda anche perchè a contatto con una camera di scoppio calda. A maggior ragione se il motore è incrostato, ci saranno dei pezzetti d'incrostazione che si arroventano e (pre)accendono come fossero fiammiferi.
Ne consegue che in un motore che batte in testa molto raramente come il boxer, basterebbe raffreddare un pochino la camera di scoppio e i battiti si ridurrebbero, e magari sparirebbero del tutto.
Arricchendo la miscela aria/benzina, la temperatura della camera di scoppio scende e di conseguenza fine della preaccensione.
La Motronic mantiene la carburazione verso il magro per restare nei parametri di legge sulle emissioni inquinanti (Euro x). Per stare sull'orlo si affida alla sonda lambda, che dice solo "magra" o "ricca", e di conseguenza si innesca il fenomeno oscillatorio che noi chiamiamo "seghettamenti" ed altri chiamano "surging".
La PC usa una sonda più accurata, che invece di "magra" o "ricca" dice il rapporto aria/benzina, che poi possiamo programmare. Se la programmiamo più ricca, otteniamo più prestazioni (in fondo è quello per cui si prende la PC), ed il motore lavora a temperature inferiori.
A quel punto, però, non è detto che il catalizzatore riesca a smaltire la maggior quantità di idrocarburi incombusti (HC) che arrivano dal motore, da cui gli scoppi in marmitta ed il maggiore inquinamento. Non mi sbilancio a dire se così facendo si avveleni il catalizzatore e chiedo aiuto ai chimici.
Inoltre, data l'accuratezza della sonda lambda, non abbiamo il seghettamento.
Nei motori estremamente spinti, c'è chi è arrivato ad abbattere la temperatura della camera di scoppio iniettando, oltre ad aria e benzina, anche acqua, che porta via calore per entalpia e riduce la velocità di combustione.