Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2006, 17:00   #14
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=AlexGrey]
Quote:
Temo infatti che nella maggior parte dei casi si tratti di "effetto placebo" (sound migliore, facilità a prendere giri dovuta all'eliminazione del catalizzatore, ecc.) più che di reali aumenti di prestazioni.
ti dico subito che non ho fatto prove al banco, come invece avevo fatto per il bandit 1200 di cui avevo fatto articolo su mototecnica.Quindi non ho un riscontro oggettivo.Posso peraltro aggiungere che ho 30 anni di esperienza di modifiche e andare in moto, non mi faccio impressionare facilmente e ho una certa sensibilita'. Come detto lo scarico (e Pepot conferma) cambia letteralmente faccia alla moto, lo avverte chiunque , e la centralina e' anch'essa avvertibile nettamente pur in maniera meno "decisa".
A sentimento posso dire che l'incremento complessivo appare di circa il 10% , la moto si impenna molto facilmente anche in seconda di gas senza giochetti di frizione, raggiunge facilmente i 235 indicati a busto eretto ancora in pienissima progressione interrotta dal limitatore.La rapidita' a prendere giri poi e' decisamente superiore, e non di poco.In termini di potenza probabilmente l'incremento si manifesta dopo i 5000 giri, ma, cosa importante, il buco tra 4000 e 5000 e' sparito.Altra cosa che posso dirti con certezza, di motore i 1100s li mangio vivi a tutti i regimi, non scherzo...