Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2006, 10:02   #23
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=Brusca]
Quote:
Mah...Aspes...sai benissimo che anche la moto pių costosa e perfetta...si puo' sempre migliorare...ed a volte con stupidate che ci fanno dire:"ma cosa gli costava farlo direttamente loro?".
infatti su questo ti do' ragione, vorrei anzi estendere l'argomento, come tutti da ragazzo credevo che con stupidate tipo cambiar getti ai carburatori sui cinquantini si potessero fare miracoli, poi con l'esperienza, trafficando sulle moto e studiando a un certo punto sono arrivato alle conclusioni addirittura contrarie, quando facevo ingegneria vedendo quanto era complicato cio' che stava "dietro" alle cose ero giunto a pensare che "meglio delle case non si puo' fare" .Poi mi sono laureato e sono entrato in una grande azienda e ho capito la via di mezzo.Una azienda e' fatta di persone, non e' un "ente astratto". Come tale fa cose egregie e fa stupidaggini.Oggi penso quanto segue: il team di ingegneri che progetta una moto ha certamente capacita' e mezzi per fare un egregio lavoro, ma ha limiti ben precisi sul costo di produzione e vendita finale, sulle normative, sul compromesso generale del mezzo, sul tempo di sviluppo.
Ecco perche' ammetto tranquillamente che una piccola casa o addirittura un privato appassionato e competente possa trovare con poche lire miglioramenti a volte sostanziali, innanzitutto perche' forse ha piu' tempo da dedicare allo sviluppo e affinamento che non gli ingegneri della casa, che quando arriva il tempo di commercializzazione devono dire stop ( e poi giu' con le revisioni di centraline e altri upgrade...) ,poi non si devono rispettare compromessi (se cerco le massime prestazioni posso accettare consumi,rumore,inquinamento che la casa non puo' accettare) .Infine sebbene io sia ing. e innamorato della tecnica che conosco piuttosto bene riconosco sempre grandissima importanza all'empirismo, e' verissimo che spesso cose che in teoria non hanno un perche' nella rpatica funzionano alla grande come e' vero anche il contrario, ma ricordo un grande tecnico intervistato da motociclismo cui chiedevano come trovava il miglior diagramma di distribuzione per i suoi motori che rispose "provando e riprovando".... il che poi per noi motociclanti e' parte integrante del divertimento!