[QUOTE=Brusca]
Quote:
|
Il vantaggio universale della progressiva, citato mille volte, è la possibilità di avere una molla con carico variabile....ma non da resgistro...ma direttamente con l'uso su strada....Se voi impostate un precarico "x"...la molla avrà una risposta "x" in qualsiasi condizione. Con la molla progressiva, impostato un precarico "y"...questa avrà una reazione "y" in una certa situazione, una risposta "z" in un'altra...ecc... e questo è quello che abbiamo bisogno su strada aperta.....
|
certamente la legge di risposta non lineare (che il piu' delle volte viene ottenuta con i leveraggi progressivi) e' vantaggiosa su strada, e non dubito della bonta' delle molle hiperpro. C'e' solo un quesito che mi ronza nella mente.....se c'e' una cosa che a livello industriale non fa praticamente nessuna differenza sul prezzo di costruzione di un ammortizzatore e' la molla, la diversa sofisticazione si fa sull'idraulica, sulla possibilita' di regolazioni multiple etc.
ora, il gs e' a connessione diretta senza leveraggi progressivi, non riesco a capire perche' sul mono originale non possa esserci la molla di miglior compromesso per quella idraulica .
detto questo la teoria e' un conto, io stesso so bene che spesso prove e tentativi danno risultati difficilmente giustificabili in teoria.Quindi se dici che van bene ci credo....