Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2006, 14:56   #221
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
La puleggia dei cavi dell'acceleratore sull'asse delle farfalle non è rigidamente vincolata, ma può ruotare attorno all'asse stesso. Questa trasmette il moto attraverso una molla a spirale antagonista.

Nel caso in cui il pernetto motorizzato (chiamiamolo così) "2" è tutto indietro, l'acceleratore agisce sulle farfalle in modo assolutamente normale. per regolare l'apertura "calcolata" dalla centralina, questa aziona lo stepping-motor facendo fuoriuscire il pernino di azionamento regolando l'apertura delle farfalle in un range che va da 0 a Alfa dove Alfa <= all'apertura comandata da noi attraverso l'acceleratore.

E' la stessa cosa d'avere le 2 farfalle, una collegata alla manopola dell'acceleratore e l'altra pilotata dalla centralina (esempio, se non erro, il Suzuki GSXR 1000 e ol kakkatiemme 990).
Secondo me è "quasi" come avere 2farfalle. Se il tps è vincolato all'alberino di azionamento e non al comando del gas ci sarà un momento in cui se tu dalla spalancata del gas torni un po' indietro con la manopola il sistema non se ne accorge, fintanto che non torni abbastanza indietro da ritrasportare in chiusure le farfalle e quindi il tps.
Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea