Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2026, 16:33   #7
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Ci sono alcune cose che vanno chiarite:
1) l'asa non può ricordare uno scooter perché gli scooter hanno un cambio a variazione continua mentre l'asa è un cambio meccanico elettroattuato (gli unici scooter con cambi diversi dal variatore sono i maxi honda XADV e forza che hanno un DCT ovvero un cambio a doppia frizione);
2) la modalità automatica è un'opzione non un obbligo
3) in manuale l'asa è infinitamente migliore del QS BMW (ma anche migliore del QS Ducati e Ktm) perché le cambiate sono fluidissime e senza impuntamenti
4) quando guido in modo "dinamico" uso sempre e solo il manuale perchè è, appunto un burro, e cambio io quando voglio
5) quando voglio andare rilassato, per esempio in città, posso (non devo) inserire l'opzione automatica
6) la gestione automatica della frizione è semplicemente perfetta, molto migliore di quanto farei io con la mia mano sinistra
7) anche quando si è un automatico è sempre possibile "sovrascrivere" le volontà della centralina intervenendo sul pedale del cambio.

In sintesi l'asa non toglie niente, è un cambio manuale che funziona meglio del manuale tradizionale e che offre un'opzione in più, la modalità automatica quando la si vuole inserire, non è un obbligo e non incide in alcun modo sulla guida della moto. Gli scooter non c'entrano assolutamente nulla

Ultima modifica di Mikey; 02-03-2026 a 16:39
Mikey non è in linea   Rispondi quotando