l'elettronica ti fa andare più forte e in sicurezza
full stop
in off la cosa è meno evidente rispetto alla strada ma c'è poco da fare..settata a dovere l'elettronica vai più forte e ti diverti ALMENO quanto in sua assenza
ricordo la prima volta che feci un confronto diretto:
da una parte la moto maschia per eccellenza: la mia ex ktm 990 adv S
dall'altra la nuova generazione: ktm 790 appena uscita
l'aveva presa un amico mio e mi aveva chiesto se ci facevano un giro "easy" un giorno libero e, alla fine del giro, mi chiese di provarla
io, disgustato dall'estetica inguardabile e dai panzoni dei serbatoi rasoterra, accettai con educazione e molto scetticismo..
faccio pochi km in un tratto guidato medio-stretto, fondo facile ma con 200 e passa kg di moto nulla è ovvio..
si guidava da sola..facilissima da fare schifo, curvava in un fazzoletto e, dopo aver regolato l'elettronica, ero di traverso che ridevo con quelle oscene gomme di serie (avon, praticamente stradali)
la mia 990 sembrava un camion
ostica da far curvare nello stretto, rabbiosa nella risposta al gas, difficile da gestire nei traversi a marce bassissime e impegnativa
quel giorno ho capito che il futuro era segnato dalle moto "friendly" e dall'elettronica per tutti
puoi modificare il carattere di una moto e renderla uno scooter o un mezzo da manicomio..basta un click su un pulsante
è vero che l'adrenalina non si "mappa", ma se il risultato sono i tempi sul giro o l'efficacia di guida..non c'è storia
purtroppo, mi viene da dire