Quote:
Originariamente inviata da system-pa
Una prova di ripresa in 6a marcia con un gs?
Non ha assolutamente senso.
È OVVIO che la XR sia uguale e superiore.
|
Non direi.
Non conosco i tempi della S1000XR, ma quelli della S1000R sì. Ha pari motore e rapporti rispetto alla XR, ma pesa una trentina di chili in meno, quindi fa sicuramente un po' meglio.
E conosco i tempi della R1300GS.
Questo è il grafico comparativo della ripresa da 60 km/h in 6a, entrambe le moto in mappatura Road:
Come si vede, fino a circa 110 km/h i due grafici sono praticamente identici, dopodiché la S1000R comincia a fare un po' meglio.
Ripeto, non ho mai misurato le prestazioni della S1000XR, ma la sensazione a pelle è che sia relativamente più fiacca della S1000R. Visto che la R va come la GS fino a 110 km/h, devo dedurre che la XR vada peggio della GS fino ad almeno 110 km/h.
Metterò alla prova la mia XR, ma ho montato la corona della M1000XR, con rapporti più corti di un 4%, per cui i dati che otterrò saranno sicuramente migliori rispetto alla XR originale. Vediamo se saranno almeno buoni quanto quelli della S1000R.
Quote:
Originariamente inviata da system-pa
Prova a farla in terza marcia la ripresa e vediamo.
|
Qui invece è esattamente il contrario di quello che credi: in terza, e in generale nelle marce basse, la GS straccia la XR senza pietà, per la semplice ragione che la rapportatura della GS è molto più aperta, cioè le marce basse sono molto più corte rispetto alla XR.
In particolare, sulla XR il rapporto 6a/3a è 1,480, mentre sulla GS è 1,633.
Ipotizzando che la GS e la XR abbiamo la stessa ripresa in 6a, cioè scarichino a terra la stessa coppia per kg di peso (ma dsappiamo che in realtà la XR fa leggermente peggio), in 3a la GS godrebbe di una coppia per kg maggiore in ragione del rapporto 1,633/1,480 = 1,103, cioè un buon 10% in più.
In prima il divario sale al 3,070/2,268 = 1,354, ovvero un buon 35% in più.
Da ex possessore di R1300GS 2024 e attuale possessore di S1000XR 2026, ti posso garantire che le sensazioni confermano in pieno questi calcoli teorici.
Questa è la principale ragione per cui ho voluto accorciare i rapporti alla mia XR.