Buongiorno a tutti, purtroppo non ho ancora risolto il mio problema.
Dopo aver letto svariate discussioni, ho deciso di assemblare l' ''insetto'' per testare i sensori di hall. Apparentemente sembrano funzionare in quanto i led dell'accrocchio si illuminano normalmente al passaggio del P.M.S. e del P.M.I.
Come ho già detto il quadro e gli strumenti si accendono normalmente e muovendo i fasci dei cavi dx. e sx. non si nota alcuna variazione.
A questo punto la vera incognita a mio parere è la bobina.
C'è qualche anima pia che mi può spiegare passo passo la procedura per testarla e i valori di riferimento. Nel mio primo messaggio ho fornito i valori da me rilevato, ma non sono sicuro di aver eseguito la prova correttamente, ovvero:
Primario - tester sul valore Ohm più basso (200) puntali sul positivo e negativo di entrata dei 12 volt, valore rilevato 0.5 ohm;
Secondario - tester sul valore 20K puntali inseriti nelle due uscite (senza cavetti) valore rilevato 7.07 ohm (oggi leggermente variato rispetto ai precedenti 6.8 ohm).
Nel manuale di officina, che però è del modello precedente, viene indicato il valore del primario 0.5, secondario 13 ohm.
La differenza di valore da me rilevato nel circuito secondario ( 6.8 ohm anzichè 13) può indicare che la bobina è completamente inefficiente?
Ogni consiglio è ben accetto.
|