Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2026, 18:03   #21
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
la Scrambler 1100 a mio avviso ha completamente snaturato il concetto alla base della 800, ossia moto facile, per neofiti o motociclisti di ritorno.

nasce da un concetto di moto da disimpegno relativamente "leggera" e facile, e poi la appesantisci, la alzi e ci metti un motorone sotto... portandosi però dietro le limitazioni della "piccola", poco posto per il passeggero e bagaglio e protezione dell'aria nulla...perchè?

invece, ed ho avuto modo di provarla, la 400 cc era secondo me un oggetto più in linea con la filosofia Scrambler
Il mancato successo commerciale della 1100 è esattamente dovuto ai motivi che tu hai indicato. Alla fine è una moto con cui più o meno fai le stesse cose della 800 - anzi probabilmente se la cava peggio in città - ma è più cara, più pensante ed offre delle prestazioni a cui quel tipo di cliente non è interessato. Infatti è stata una super nicchia di mercato e basta. E' anche vero che la NineT con più o meno le stesse limitazioni ha venduto molto, almeno all'inizio. Poi anche lei si è assestata su numeri molto più bassi che confermano le tue osservazioni. Forse una 1100 più differenziata esteticamente rispetto alla 800, oppure propoposta in configurazine Desert Sled per andare più verso la V85TT poteva avere un altro esito, ma non ne sono sicuro. La 400 è stata sostanzialmente "bruciata" dal fatto che costava poco meno di una 800 con prestazioni molto più basse ed un immagine più povera. Poi già la 800 era molto molto gestibile.
Vedremo con la nuova generazione che aprirà un capitolo nuovo a livello motoristico. Inizialmente mi avevano detto che il motore scelto poteva essere il monocilindrico molto imborghesito, ma fonti più accreditate mi parlano del nuovo V2 senza il variatore di fase. Li sarebbe la quadratura del cerchio per me...
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando