Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2026, 10:59   #35
Massimo
Il GPS umano

L'avatar di Massimo

ubicazione: Verona
predefinito

CONCLUSIONI

Se dobbiamo tirare le fila di questa esperienza, possiamo dire che ci è andata di lusso: il meteo è stato splendido, il deserto era in condizioni ottimali, le moto non si sono rotte e noi non ci siamo fatti male. Ma soprattutto la sabbia l’abbiamo portata a casa… nel vero senso del termine, dato che siamo tornati con una discreta dose appiccicata un po’ dappertutto, compreso nella scatola del filtro.

Credo che siamo stati la dimostrazione vivente che, sulla sabbia facile, non è poi così impossibile guidare. Certo siamo stati fortunati, anzi fortunatissimi, ma alla fine ne siamo venuti fuori con le nostre gambe.

Ho usato il termine “facile” non a caso, perché in effetti la tratta Douz- Ksar Ghilane, lungo la pista principale, è considerata facile, nella scala di difficoltà di guida su sabbia, sia chiaro. Tutto il resto era più difficile, parecchio più difficile, e non saremmo mai stati in grado di passare.

Alla fine della fiera siamo solo tre scappati di casa, equipaggiati alla bell’e meglio, che hanno provato ad attraversare un pezzetto di deserto, nell’immensità della sua estensione. Ci siamo riusciti e ovviamente ne siamo contenti, ma soprattutto abbiamo imparato che il sabbione non va mai – e sottolineo mai - sottovalutato.

Mi auguro che questo racconto - scritto da chi ha zero esperienza e destinato, come ho detto all’inizio, a chi ha altrettanto zero esperienza – possa essere magari più utile di un racconto scritto da sahariani navigati, senza dubbio più competenti.

E questo perché le sensazioni e le difficoltà che abbiamo incontrato sono probabilmente le stesse che incontrerebbe chi, per la prima volta come noi, ha l’intenzione di provare l’esperienza.

Insomma, tra pari grado ci si intende meglio.

Il mio apporto finisce qui. Di più non so proprio come essere utile. Gli esperti sapranno correggere tutte le eventuali inesattezze e aggiustare il tiro laddove necessario.

In conclusione, mi sento di dire che, se fossi andato in Tunisia saltando quel pezzetto di deserto tra Douz e Ksar Ghilane, sarebbe stata, per me (e credo per molti), un’esperienza a metà. Nel taccuino dei ricordi porterò, con un certo orgoglio, proprio e soprattutto quel pezzetto. Se anche voi la pensate come me, provateci.

Vi saluto con qualche fumetto, giusto per drammatizzare il predicozzo.

Cercatemi, assieme agli altri due pupazzi che mi hanno accompagnato, nei migliori negozi di giocattoli…

Grazie per l’attenzione e fate buona strada. Sempre.

Alla fine del primo post ora trovate i file scaricabili.
Massimo non è in linea   Rispondi quotando