La mia esperienza è molto limitata, ho iniziato da pochissimo ad usare l’olio 75w-140 sintetico e non ho mai usato l’80w-90.
Il motivo della mia scelta è che in teoria, da ciò che ho letto e anche consultando AI (gliel’ho menato per benino! [emoji23]) un sintetico a quella gradazione dovrebbe consentire una maggior stabilità del film oleoso sulla catena in movimento riuscendo al contempo a penetrare bene dappertutto in fase di applicazione, e dovrebbe anche rimanere e mantenere il tutto più pulito, al costo di un prezzo d’acquisto maggiore.
Questo in teoria.
All’atto pratico probabilmente la differenza è poca, e forse si limita ad una leggermente minore frequenza di necessità di applicazione e un aspetto leggermente più pulito: data la grande facilità di pulizia e applicazione possono essere aspetti marginali, e devi valutare tu se per te giustificano la differenza di prezzo di acquisto (io l’ho pagato 29€ , il Motul 80w-90 minerale costa intorno ai 12-13€).
Va comunque tenuto presente che probabilmente con un litro d’olio si copre un chilometraggio di almeno 30k km (io ne ho usati circa 10 ml dopo 300 km, e probabilmente ho esagerato), quindi la differenza di prezzo diventa veramente poco significativa
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1390 S EVO
|