Potresti aver ragione, per alcuni aspetti un prodotto secco a base di PTFE è sicuramente “migliore” dell’olio… ma vale anche il contrario, per aspetti diversi, quindi dipende a cosa si dà più importanza
Questo video è abbastanza famoso, probabilmente è il test più approfondito e attendibile per come è stato condotto e per la quantità di prodotti messi a confronto: oltre a vari spray oleosi adesivi ci sono anche dei prodotti secchi a base di PTFE e un olio da trasmissioni , un semplice 80W-90 minerale, che però ha caratteristiche inferiori ad un sintetico 75W-140 come sto usando io .
https://youtu.be/noshjM5CDas?si=E178yNCvLjD0E7BA
Le aree di interesse dove l’olio non performa bene e viene battuto dal PTFE sono :
1) Il “fling”, cioè la centrifugazione del prodotto che viene sparato via dalla catena e provoca schizzi sul cerchio e altre parti: non essendo adesivo l’olio tende a schizzare via molto di più, da cui la necessità di utilizzarne poco e applicarlo più frequentemente
2) la protezione dalla corrosione superficiale, che nuovamente implica la necessità di un’applicazione più frequente
3) la ritenzione di sporcizia, che è ovviamente superiore al PTFE ma inferiore a tanti spray adesivi
Quindi, se l’obiettivo primario è l’aspetto pulito della catena, il PTFE è indubbiamente uno dei prodotti migliori che si possano usare.
Tuttavia l’olio sintetico 75W-140, più costoso e “avanzato” rispetto all’80W-90 preso a riferimento perché consigliato da diverse case anche per la sua economicità, dovrebbe performare un pochino meglio (ma non saprei dire quanto) in tutti e tre questi test, perché la base sintetica è “più pulita” e dovrebbe avere una migliore affinità col metallo rispetto a quella minerale
Ma se spostiamo l’interesse verso la lubrificazione vera e propria, cioè la protezione della catena (e anche di corona e pignone) dall’usura, con l’obiettivo di massimizzare la durata della catena… l’olio non si batte.
Questo vale già per l’80w-90 minerale, con un 75w-140 sintetico questo divario sarebbe sicuramente ancora maggiore.
La conclusione del test riporta questa tabella, in cui l’olio “complessivamente” ottiene un ottimo risultato, sensibilmente migliore al prodotto “secco” che era arrivato a quel punto del test
Sicuramente l’olio richiede applicazioni minime e più frequenti per funzionare al meglio, e sporca un pò il cerchio con qualche schizzo, ma dopo aver sperimentato quanto sia l’applicazione che la rimozione siano agevoli, alla luce di quanto protegge bene il trittico dall’usura io mi sento più tranquillo ad utilizzare olio anche se richiede applicazioni leggermente più frequenti, e posso convivere con un cerchio non irreprensibile esteticamente [emoji16][emoji6]
Tapatalk