un po' di altra tecnica....elettronica
non sara' un thread sulle solite pippe della troppa elettornica, frociate etc.
Parleremo di futura sicura invasione di elettromeccanica/meccatronica sia su auto che moto su dispositivi vitali, come sugli aerei.
Ho letto che in cina e' stato redatto un protocollo di omologazione per freni elettromagnetici sulle auto, so anche che si stanno realizzando apparati di sterzo "by wire". per le moto i freni si potrebbero fare , per lo sterzo la vedo difficile data la dinamica.
Resta il fatto che oggigiorno si puo' svincolare lo sterzo da ualunque piantone e farlo elettroattuato, e i freni pure senza circuito idraulico.
La prospettiva e'di una modulabilita' finissima per i freni, in collaborazione con abs e controlli di trazione, con la risposta fulminante degli apparati elettrici rispetto agli attuatori idraulici. Idem lo sterzo che potrebbe diventare da "city" a sportivo ad assistenza variabile, personalizzata, fino ad arrivare a scansare autonomamente ostacoli senza girare il volante. In futuro non e' in discussioen se questi sistemi prenderanno piede. E' certezza, con le auto elettriche tutti i sistemi verranno centralizzati e dialogheranno tra loro.
Funzionalmente quind non parliamo della portiera che si chiude col gesto della mano, a me queste cagate non interessano. Parliamo di sistemi vitali del veicolo. Credo ceh sara' un progresso funzionale, ma che sempre piu' sara' impossibile per l'assistenza essere aggiornati e in grado di intervenire. Il progresso sta andando piu' veloce di qualunque possibilita' di aggiornamento dell'assistenza.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|