Io ho il tech5. Faccio presente che essendo dotato del paraschiena rigido, anche il plasma lo è, tutto il volume d'aria viene utilizzato per gonfiare il busto e spalle, che nessun'altro protegge, mentre la schiena è protetta dalla parte rigida, quindi aria risparmiata.
Il volume in assoluto può essere fuorviante.
Infine, in caso di guasto o attivazione, il tech5 può essere usato come paraschiena, quindi non lascia senza nessuna protezione. Il plasma idem, con il vantaggio ulteriore di poetr essere riattivato al volo.
Avere preferenze ci sta. Affermare difettosità generalizzate non lo trovo corretto.
Resta il fatto che preferisco che tutti questi discorsi rimangano tali e non vengano sostituiti da esperienze di cadute.
P.s: ho provato il plasma. Da indossare è una vera ficata. Leggero, poco ingombrante, le sacche cingono tutto il busto e spalle, anche se leggo appunto di una volumetria piccola.
P.s2: non mi piacciono gli airbag che non proteggono le costole lateralmente, gli alpinestars lo fanno.
Visto che in ogni volo che ho fatto mi sono rotto spalle e costole, ovviamente per me l'airbag me le deve proteggere.