Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2026, 11:57   #109
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
io credo che il pubblico RT perpetui se' stesso, per cui difficilmente chi proviene da altre esperienze compra RT
Sicuramente questo è vero, almeno in parte, e può essere il motivo che ha indotto BMW a fare le scelte che ha fatto, probabilmente con lo scopo di attrarre un tipo di clientela diverso, più giovane, più sportiva, per la quale le RT precedenti potevano essere considerate troppo “paciose” e pertanto snobbate.
L’RT è sempre stata una scelta “matura” e più “di nicchia” rispetto ai GS/ADV, fatta non da chi segue una moda ma da chi ha ben chiaro cosa cerca in una moto e lo trovato nell’RT.

Io sono approdato al mondo RT nel 2010, all’età di “soli” 43 anni, venendo da GS prima e ADV dopo … e da allora le ho avute tutte, fino alla 1250 del 2021 che ho adesso: ho sempre apprezzato l’evoluzione del modello, perché comunque negli anni è rimasto fedele a sé stesso e alla sua “filosofia”, che è quella di essere quasi certamente la miglior tourer esistente ma con una capacità di far divertire tra le curve sconosciuta alle concorrenti… ed è per questo che la RT è unica, e oggi non ha più una vera concorrente diretta.

Questa definizione forse si applica ancora all’RT 1300, ma l’equilibrio si è spostato verso la sportività , cosa secondo me non necessaria, se non come specchietto per le allodole per attrarre nuova clientela, visto ciò di cui era già capace la 1200/1250… ma così facendo ha anche perso per strada qualcosa, ed è un qualcosa che ha reso l’RT ciò che era… ed è diventata la “meno RT” di tutte
E questo ad una parte della clientela “storica” risulta difficile da accettare.
Anche se, per mancanza di vere alternative, magari prima o poi se ne comprerà una…(forse sto mettendo le mani avanti)

Per l’ADV il discorso è diverso: l’estetica è sicuramente divisiva (ma un pò lo è sempre, quando un modello viene rinnovato completamente), ma perlomeno è sempre un’ADV, immediatamente riconoscibile come tale appena ci sali sopra e la guidi, poiché ha mantenuto le sue caratteristiche dinamiche e funzionali, riuscendo anche a migliorarle (almeno, questa è stata la mia impressione).
Quindi… è più moderna ma è sempre lei, solo più brutta o più bella a seconda dei gusti individuali.

Tapatalk