Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-2026, 10:18   #1
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
Messaggi: 590
predefinito

A leggere quel poco di presentazione di questo prodotto da chi lo commercializza, e pare fatto costruire con tanto di brevetto, si capisce però che la "dinamicità" venga però fatta sparire.

https://judmax.it/esamax/

Penso questo perchè dal loro sito compare questa frase:

"La centralina è di tipo plug&play, è sufficiente scollegare i connettori degli ammortizzatori dall’impianto di serie e collegarli ai connettori della centralina ESAMAX, mentre a corredo vengono forniti appositi dispositivi “ingannatori” da collegare all’impianto di serie per evitare il rilevamento di malfunzionamento da parte del sistema diagnostico di bordo."

In pratica gli ammortizzatori non comunicano più con la moto ma solo con questa centralina che ha il vantaggio di separare anteriore dal posteriore e avere 10 step di regolazione per ognuno. Diventano in pratica degli ammortizzatori regolabili (da cellulare!!) ma sempre "fissi" durante le asperità se presenti, perchè eventuali correzioni di durezza istantanee che la moto farebbe grazie ai sensori di posizione verrebbero inificiati perchè al cablaggio che arrivava in origine agli ammortizzatori verranno messi degli INGANNATORI per evitare errori in centralina.

Questo è quanto capisco dalle poche righe sul loro sito, ma una chiacchierata col produttore sarebbe d' obbligo per capire realmente come funziona il sistema.

Se quanto penso fosse vero sarebbe come tornare all' esa delle aria olio con però 10 posizioni separate per anteriore e 10 per il posteriore.

Per quanto riguarda la gestione del precarico molla rimarrebbe invece tutto originale come mamma BMW ha pensato.
hornet non è in linea   Rispondi quotando