Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2026, 20:04   #33
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.784
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Forse non tutti sanno che anche su queste sospensioni si può intervenire sull'idraulica a piacimento, sono infatti dotate di pacchi lamellari come un qualunque ammortizzatore manuale.
Questo è molto interessante e vista la competenza della fonte, una domanda mi viene spontanea.

La rigidità ed il numero dei pacchi lamellari influisce sul comportamento complessivo dell'ammortizzatore ma intervenendo su questi (non so in che modo) e quindi modificando la "risposta" globale della sospensione alle sollecitazioni, non si rischia di correggere il suo funzionamento ad una data impostazione dell'elettronica (nel nostro caso, la Road), ma di peggiorarlo ad un'altra (la Dynamic per noi)?

A questo punto, ammesso che sia possibile, non sarebbe meglio intervenire direttamente sull'elettronica?

Mi azzarderei anche a dire che in un mondo perfetto, l'elettronica di un sistema come l'ESA che esiste da 20 anni, dovrebbe anche essere parzialmente in grado di compensare il deterioramento progressivo delle sospensioni dovuto all'uso.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus ora è in linea   Rispondi quotando