Discussione: K t m 1390 sadv
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2026, 12:36   #788
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io non sono contro gli automatici però... dividerei le situazioni auto/moto sono cose diverse ...in auto ho un S tronic e ne sono soddisfatto ...i cambi doppia frizione non sono degli automatici ma dei robotizzati a cui hanno applicato un programma automatico... nascono nel mondo del motorsport e questo dice tutto... il fatto di usarli in manuale è normale prassi appunto perchè sono dei robotizzati e serve per andare forte.
La differenza sostanziale con le moto però la fa la frizione, sulle moto è inevitabile non usarla in certe situazioni, io di default purtroppo non la uso per le cambiate ne a salire ne a scendere (mi è costato caro sulla Xt1200z) ma guido sempre con la frizione in mano, facendola slittare quando mi serve sia su asfalto che su sterrato, e non posso farne a meno, è un riflesso incondizionato ormai me ne rendoconto solo se ci presto attenzione altrimenti vado di default....non avere una frizione in moto è un limite questo è palese.
Poi ci saranno altri fattori di beneficio nei cambi automatici ma la mancanza della frizione rimane un limite nella guida sportiveggiante.

P.S. Magnogaudio sicuramente intende dire Ripartenze e non Partenze in senso stretto la partenza sicuramnete la fa meglio un automatico, ma affrontare un tornate stretto ad es. senza far pattinare la frizione è dura se poi sei a sterro è peggio anche ...tanto per citare alcuni dei casi in cui non si può fare a meno della frizione