Io posso portare la mia personale esperienza con uno scooter cinese, più precisamente con uno Zontes 350e.
Lo possiedo da Aprile 2024 ed ho percorso circa 15000 km, prevalentemente in primavera estate, e devo dire di esserne pienamente soddisfatto sia della qualità costruttiva, ma soprattutto mai un problema meccanico, e lo sfrutto pesantemente in quanto lo uso per andare a lavoro percorrendo in media 200 km ogni volta fra autostrada, raccordo e città, quindi con uno stress meccanico importante soprattutto per il motore che gira sempre in zona alta del contagiri, e considerando quel che l'ho pagato e la dotazione offerta di serie, ha un rapporto qualità prezzo inarrivabile per i marchi europei.
Io penso che data la vastità della produzione cinese, ci sono marchi più attenti alla qualità e vicini ai nostri standard ed altri meno.
Ciò non toglie che oggi molti dei nostri prodotti arrivano da lì, ad esempio possiedo un gruppo elettrogeno diesel della PRAMAC, marchio Italiano piuttosto famoso, ed il motore è però prodotto in Cina.
Per mia esperienza quindi posso dire che sanno produrre e produrre bene, ciò non toglie che producano anche tante ciofeche, ma non perchè non son capaci di fare, ma per scelta deliberata.
|