@Managdalum
Sì Angelo, sembra davvero una gran moto!
@Max 68
Sul Penice o in Val Trebbia o in Val d’Aveto ci possiamo anche trovare tra di noi, e non è un problema farti provare la mia [emoji6]
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
ieri ho incrociato sull'Aurelia Gonfia sulla ADV 1390, io ero sulla Racer.
Sembrava felice  , ma io lo ero di più  .
|
Ciao Carlo, in tal caso dovevi essere davvero raggiante, perché io ero mooolto felice! [emoji1][emoji2956]
Quote:
Originariamente inviata da aspes
sara' elettroattuato finche' vuoi, ma se cambia a gas spalancato in automatico e' la stessa cosa che se lo fai in manuale, quindi sostanzialmente e' meccanicamente un quickshift, ove non separi il motore dal cambio come con una frizione . SOpratutto se centrifuga, che non si disinnesta di sicuro. Ma saranno mie fisime pignole. Magari coordinano a meraviglia lo stacco di accensione, iniezione e innesto.
|
Credo che le tue considerazioni siano corrette Roby, la possibilità di gestire l’apertura della frizione elettronicamente (ASA) invece che solo meccanicamente (AMT, frizione centrifuga) aggiunge complessità e potenziali problematiche in più , ma permette anche una “finezza” superiore perché può aprire quel tanto che basta da addolcire e smussare il passaggio al rapporto superiore o inferiore in modo più preciso di quanto credo sia possibile fare solamente con tagli all’iniezione (a salire) e eventuali doppiette (in scalata) come fanno i quickshifter e penso anche il cambio AMT… quindi in questo l’ASA sembra avere una freccia in più al suo arco.
Dove l’AMT è sicuramente superiore è nelle logiche di cambiata, più simili a quelle “umane”, e nella possibilità di avere più profili (3) di tali logiche e poterli abbinare liberamente a qualsiasi riding mode.
Ma anche in manuale, come l’ho usato quasi tutto il giorno ieri, per provare, è estremamente divertente e soddisfacente!
L’unica situazione che lo mette spesso in crisi è la scalata a gas aperto, circostanza in cui il colpo in avanti si avverte abbastanza (anche io non credo che sia un toccasana, per un cambio), probabilmente (non ho ancora provato, lo farò dopo il tagliando) potrebbe essere più dolce tramite il kickdown (manata di gas! [emoji23]) in modalità automatica, immagino ci sia qualche “automatismo” appunto che interviene.
Invece, scalando a gas chiuso (con pedale, levetta “down” o overclosing del gas) o mettendo marce in accelerazione, il passaggio è molto più “ovattato” e piacevole, le imprecisioni sono molto saltuarie e devo ancora capire bene da cosa possano dipendere
Tapatalk