Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2026, 18:45   #6
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro1709 Visualizza il messaggio
Aggiornamento in merito alla batteria del mio GS st my06.
Motobatt modello MBYZ16HD
Stessa identica batteria però io l'ho messa nuova il 10/22,poco più di 3 anni . La moto la uso qualche volta anche in inverno, durante la settimana ogni tanto ci attacco il caricatore della lidl come gli altri anni, ho notato una cosa strana però quest'anno, praticamente lo attacco e la spia diventa verde neanche un minuto dopo, con il tester sta sopra i 13V, appena accendo il quadro va a 12.1/12.3V max sempre partita comunque senza problemi, si sente però che non ha lo spunto potente di quando era nuova. Oggi mi faccio un giro che era ferma da 10 giorni è partita subito, mi fermo dopo una decina di km a fare benzina e alla ripartenza due cilecca! Non girava il motorino di avviamento. Rispengo il quadro riaccendo fiacca ma riparte... Poco dopo mi fermo da un conce per vedere la nuova Morini Xcape 1200 e alla ripartenza stessa cosa... Per fortuna al terzo tentativo è ripartita, mi sono fatto un giro di una trentina di km, mi sono fermato mezz'oretta su un locale ed al ritorno è partita subito senza esitazione... Che dite? Che sia da cambiare batteria ? Qualche elemento partito che non gli da lo spunto necessario? Mi è sempre sembrato strano che sia sempre bella carica ma con poco spunto... Mi è capitato diversi anni fa con una batteria al piombo acido quasi nuova che segnava carica ma non aveva un minimo di spunto.
Prima che lo chiedete, lo statore funziona bene, in marcia sta sopra i 14.5V

R1200GS MY 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando