L'amico che mi ha passato l'info si occupa della preparazione di tutte le tracce dei motorally in collaborazione con la FIM: trasforma\importa i roadbook (cartacei e digitali) dei singoli motoclub in tracce gpx navigabili sia per android che per garmin per coloro che partecipano senza la "torretta classica Roadbook" (ormai quasi tutti digitali).
Ovviamente li prova anche prima e dopo per verificare l'esattezza dei dati. So per certo che ha sempre montato un garmin e un tablet WLP... credo che si chiami... quello rugged che usano quasi tutti i neofiti nelle gare...
Ha fatto una prova veloce da smartphone a Car Play in auto e ha funzionato tutto correttamente, leggendo e navigando subito la traccia inserita.
Non sono esperto di navigazione con android, ma ho fatto una prova ora:
- caricato nel mio Drive di google una mia traccia fatta in zona BG
- aperto Organic maps e chiesto di importare il gpx da Drive... fatto in 1 secondo
- una volta comparsa in elenco ci clicchi sopra e selezioni "visualizza su Mappa"
- mi appare la traccia in colore giallo... non ci sono comandi per navigarla.
Occorre cliccare sulla traccia stessa e Organic chiede da quale punto cominciare la navigazione e fino a dove... ne ho scelto due a caso che vengono evidenziati con bandierine di Inizio e Fine... di nuovo Organic mi chiede se voglio arrivare al punto di partenza dal punto in cui sono ora... confermo e entra in modalità navigazione trasformando la traccia in colore magenta ... comincia a parlare dando la prima indicazione di svolta, con distanza, velocità oraria e tempo necessario per arrivare.
Ripeto, non uso android (a parte quando sono in auto) per cui non so se è il modo corretto.
Ad ogni modo sto preparando circa 6000 km di "tracce" africane... le caricherò in Drive per emergenza, con relativi WP per me abbastanza importanti (border, benzina e alloggi) e quando sono giù faccio una prova qualche giorno sia online che offline (almeno 3/4 dei km sono in zone senza campo alcuno) e sia su strada che in off.
Nelle grosse città o capitali google Maps (o similari) è fondamentale per muoversi nella calca e negli indirizzi in lingue sconosciute, avendo inserito prima Segnaposto ricavati comodamente davanti a un PC a casa... es. agenzie assicurative o uffici doganali o uffici rilascio visti.
Vi aggiorno.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|