continuate a ragionare in gran parte come se la storia non si potesse cambiare.
Anche la BMW sino al 2009 non aveva utenza supersportiva, oggi è normale la abbia. Ducati sino alla Diavel cosa faceva nel cruiser? E Triumph con la Rocket? Ducati e Triumph oggi fanno moto da cross, nemmeno da fuoristrada, da cross. E pure vincono manches mondiali, immediatamente.
Infatti pure HD quando, rompendo per una santissima volta ogni sua tradizione, ha fatto la sua crossover ha venducchiato, semplicemente la moto non era al livello di BMW, Ducati e Triumph ma non è che non vendesse per il marchio sul serbatoio.
A me pare chiaro, HD ha la forza economica ed un brand globale da sfruttare, deve espandersi in più settori di mercato possibile.
A maggior ragione se, giustamente, mira ad utenza giovane che del barbuto cromato se ne strafrega. Ma che sa cosa rappresenta HD nel mondo.
c'è infine un problema collaterale, che non è assolutamente quello principale sopra descritto ma esiste. Quando secondo alcuni l'età matura ed il portafoglio sufficiente dovrebbe suggerire di passare alla meditazione su una bellissima HD, sussiste il problema che l'età matura si porta dietro anche una ancor maggiore indisposizione ai pesi ed ingombri di una HD. Io ne sono l'esempio, a me non fanno schifo, sono un motociclista iperesperto dopo 45 anni di moto di ogni tipo ma l'idea anche solo di provare un bestione da 300 e passa chili mi intimorisce. Dunque si vorrebbe un'utenza matura e danarosa ma anche prestante come un giovane virgulto.
E la quadratura del cerchio diventa ogni anno più impossibile.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
Ultima modifica di carlo46; 10-01-2026 a 10:52
|