Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-2025, 11:07   #16
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

Ho un amico che ha preso una Versys 1000SE 2023. Io ho una RT 1250 2023.
Le moto fanno lo stesso lavoro, le diferenze sono le frocerie elettroniche, per esempio cruise adattivo con radar che sulla BMW trovo comodissimo e la versys purtroppo non ha. Altre piccolezze che pero nella vita quotidiana son comode (chiusura centralizzata keyless sulla RT, 4 serrature da chiudere a mano sulla versys) strumentazione piu moderna sulla RT, il fatto che la RT in pendenza stia ferma da sola e bla bla. Turra roba che pero' sul 1200LC non e' presente. La versys e' incredibilmente 'leggera' da guidare, il livello di agilita sembra incredibile, visto che non pesa come la RT ma di certo non e' una piuma. Il motore e' una crema, trattabilissimo ecc ma a livello di birra meglio la RT: prepotente a qualsiasi regime non va mai 'aspettato' come ogni tanto capita sulla Versys. Beve anche di meno. Fari meglio RT: l'anabbagliante basculante se la usi in montagna non ha prezzo. La versys ha le cornering light ma funziona meglio il sistema BMW. Sul 1200 purtroppo non e' presente, e ha degli abbaglianti fantastici ma l'anabbagliante e' datato e non ha nulla a livello di aiuti cornering o altro per la guida tra le curve al buio. In linea generale la RT e' un po' piu 'noiosa' da guidare della versys, pero' la versys ha prestazioni generali un po' piu' 'noiose' rispetto alla RT, quindi direi siamo alle preferenze personali. Ho avuto anche il 1200LC e andava benissimo anche quello, con solo un filo meno di propensione a girare alto rispetto al 1250, particolare di significanza molto relativa su una RT e dei bassi un pochino piu arroganti. BMW ha l'indubbio plus del cardano, una cura migliore per certi dettagli di design e finitura, mentre la versys e' la classica giappo concretissima senza pensieri. Se sei lungo di gamba la BMW ha le pedane piu vicine alla sella della Versys e ti potrebbe sembrare un filo troppo raccolta: sapendolo ho preso subito la sella alta e ho messo le estensioni wunderlicht alle pedane e ora le gambe hanno tutto lo spazio che mi serve. Protezione dal freddo ottima su tutte e due per testa e busto, RT meglio sulle spalle e nettamente meglio su gambe e soprattutto piedi, che sulla versys mi si raffreddavano come non e' mai successo sulla BMW. D'estate la versys scalda in zona caviglie/stinchi, specialmente la gamba DX, la RT molto meno fastidiosa. Naturalmente tutto ha un prezzo e a livello di value for money credo la Versys sia imbattibile.

Ultima modifica di Lucernaio; 31-12-2025 a 11:13
Lucernaio non č in linea   Rispondi quotando