Ti do il MIO PARERE dopo cinque GS (due bialbero, un 1200 LC e due 1250, suddivisi in tre STD e due ADV), due Versys (una 1000 SE '19 e l'attuale 1100 S) e diverse prove della RT (sia bialbero che LC):
se sei alto almeno come me (1e80) la RT ti sembrerà un po' sacrificata per le gambe e con il manubrio stretto (se l'avessi presa avrei sicuramente rifatto la sella e alzato/allargato il manubrio), mentre la Versys ti sembrerà (quasi) perfetta (soprattutto se ti piace l'impostazione da crossover con manubrio bello largo senza arrivare agli "eccessi" della GS).
Come percezione del peso (e manovrabilità da fermo) la Versys vince a mani basse, anche come divertimento tra le curve e gestione con passeggero e bagagli.
Il comfort è superiore sulla RT come protezione all'aria ma non come vibrazioni/rumorosità meccanica dove la Versys (grazie al 4inlinea) è più vellutata, silenziosa e pastosa (unica pecca della Kawa, vibrazioni oltre i 5000/6000 giri, decisamente ridotte sulla nuova 1100).
Come affidabilità niente da dire sia su BMW (per la mia esperioeza sulle GS), sia su Kawa, anche se a livello costi tagliandi e generale è avvantaggiata la Versys.
Il passeggero viaggia comodo su entrambe, per dire la mia compagna (1e70) è molto contenta della Versys e l'unica lamentela che aveva (aria sul casco) l'ho risolta con un cupolino maggiorato (ecco, della RT invidio il piano di seduta con poco dislivello tra pilota e passeggero).
In definitiva sono due gran moto da turismo e non solo e la scelta è molto soggettiva. Io ho scelto la Versys per la posizione di guida, il motore (il nuovo 1100 è fantastico), il comfort per il passeggero e le doti dinamiche (ho recentemente provato la RT1300...un camion in confronto...infatti prenderei ad occhi chiusi una 1250 restyling). Però, lo ripeto, conta molto anche quanto si è alti, con il mio metro e ottanta mi sento più a casa con la Versys e se volessi una RT (1250) dovrei sicuramente modificarne la posizione di guida.
Questo è il mio pensiero e prendilo per quello che è perchè la verità è che dovresti provarle entrambe prima di decidere, valutando anche l'assistenza perchè è vero che non ci si va tutti i giorni, ma avere un concessionario serio e non lontano è un gran bel plus.
Se hai altre domande sono a disposizione, buona scelta!!!
P.S.: dimenticavo, cambio e frizione molto meglio la Kawa (fatto di recente confronto con mio amico su GS1250 STD 2022). Quando impareranno sti tedeschi!!!
Ultima modifica di alexa72; 30-12-2025 a 14:31
|