@Gonfia, come sai, cambiare l'RT perchè ha 47.000 Km a me sembra pazzesco. La mia 1250 ne ha 94.000 ed a detta dell'officina BMW, è assolutamente perfetta, per non parlare della LC che ne ha 190.000 (già da un po', da quando ho preso la 1250, sta in garage povera), e per certi versi va meglio.
Ho avuto tutte le RT dalla 1100 in poi e mi pare di non averne mai cambiata una prima dei 100.000 Km, mica addiziono l'acido muriatico alla benzina
Poi, è chiaro che ci si cambia la moto anche per il gusto di farlo e questa mi pare una motivazione più valida nello specifico.
Concordo sulla 1300, che mi piace anche, ma al momento non digerisco una serie di aspetti e come scrivevo nella stanza dedicata, i conti non tornano e se desideri maggiore sportività, con quello che costa puoi tenerti l'RT attuale ed aggiungergli una RS 1300.
Per quanto riguarda l'oggetto del Thread, personalmente come carattere mi sento più affine alla Goldwing, ma quel baule posteriore non si può guardare ed il modello che ne è sprovvisto, ha una scarsissima capacità di carico (non l'avrei mai detto con quella stazza).
La K1600 Invece non ha questo problema, ma complice anche il baricentro elevato, sembra molto pesante a bassa velocità, ed io la uso anche in città. Inoltre mi dicono che necessita di maggiore manutenzione rispetto all'RT, è un po' meno protettiva, meno duratura, ha costi di gestione alti e probabilmente, non verrà più prodotta.
Malgrado le offerte in BMW (guarda caso), ce n'è abbastanza per desistere per quanto mi riguarda.
Certo, il motore è dell'altro mondo.
La Versys è sicuramente un'opzione, ma tralasciando il motore sul quale non mi pronuncio, per chi già possiede una RT mi pare un passo indietro importante sotto molti aspetti.
Nel complesso, mi pare che oggi chi ha sempre apprezzato la filosofia che sta alla base del "concetto RT", oggi non abbia altra scelta che rivolgersi al mercato dell'usato.