Dalla Svizzera le gare su RSI La2 possono essere viste in diretta come registrate o tornando indietro con il telecomando, io uso l'abbonamento Swisscom ma anche altri servizi lo prevedono, dall'estero non saprei dirvi.
Il fatto è che il canone TV in Svizzera è stato recentemente ridotto a CHF 300.- annui e a breve si voterà per abbassarlo a CHF 200.- seguendo quella che è stata un'iniziativa popolare che ha raccolto le firme necessarie "CHF 200.- bastano". (iniziativa nata dalla convinzione popolare, che poi si conferma essere spesso realtà, che nel servizio pubblico ci sia una buona parcentuale di fancazzisti strapagati e figli di papà che ciucciano dalla tetta del canone statale e gli si vuole tagliare il latte aggratisse).
Personalmente voterò però contro questa iniziativa popolare per tre motivi:
1) in un epoca dove regnano le "fake news" su canali di informazione che lasciano molto a desiderare online, i vari notiziari, settimanali di approfondimenti pubblici sulle due reti nazionali italofone danno un minimo di certezza ed attendibilità, il fatto di ridurre il budget a disposizione del servizio pubblico potrebbe portare ad un indebolimento della realtà "certificata" a favore della disinformazione.
2) il mancato incasso porterà ad una inevitabile impennata di pubblicità che fino ad ora disturbava poco durante la programmazione, anzi è una comoda pausa pipì ..che poi al giorno d'oggi non serve potendo mettere tutto in pausa
ma soprattutto 3) temo che taglieranno dirette sportive di sport non ritenuti di interesse nazionale e tra questi la MotoGP potrebbe cadere a favore di sport più elvetici di cui mi frega zero.
|