In genere chi ha tanta esperienza alla guida della moto non teme un eccesso di prestazioni, sia in termini di motore che di telaio o frenata, semmai il contrario! . Non è l'eccesso che mette in difficoltà perché l'esperienza affina anche il buon senso che è quella voce e quel colpo d'occhio che in certi momenti ti fa mollare il gas anche quando vorresti tenerlo aperto. Per contro una carenza prestazionale, per una scelta progettuale che mette più a proprio agio i neofiti, può essere in certi contesti condizione di pericolo.
Trovo scorretto privilegiare la facilità di gestione di una frenata al limite (che non si scompone) a discapito degli spazi di frenata. Il neofita non dovrebbe acquistare una moto da 140cv e pensare che tanto l'elettronica aggiusta qualunque distrazione, perché non è così!
Una Ducati si ferma in 37/38m, un GS in 40m ma in modo più facile da gestire. 2/3 m in più sono il baule e il tetto della macchina in caso di panic stop e può fare una grande differenza! Grandissima!
Non sono pochi e guidando io questi metri li sento tutti!
Una moto potente, molto potente dovrebbe essere destinata solo a chi capisce la responsabilita che comporta ed essere pronto a gestirla correttamente in situazioni di pericolo sapendo come fare.
Non riesco a sottovalutare il fatto che una moto che si impone sul mercato come il top assoluto in tutto, a cominciare dal prezzo e sia solo dignitosa in un aspetto che dovrebbe essere il primo di cui tener conto.
A questo punto sarebbe stato più coerente limitarne la potenza e non l'aggressività della frenata.
__________________
GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
|