Discussione: Pessima frenata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2025, 21:02   #81
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.580
predefinito

A differenza delle R1250, dove la leva al manubrio aziona entrambi i freni al 100% e il pedale solo il freno posteriore (e infatti viene spesso accusato di frenare poco o niente), tutte le nuove R1300 hanno una frenata integrale variabile, che dipende dal comando usato e dalla modalità di guida scelta.
In Rain e Road la frenata è praticamente integrale al 100% con entrambi i comandi, che quindi diventano praticamente equivalenti.
In Dynamic e Dynamic Pro la frenata diventa molto più "separata", nel senso che la leva al manubrio aziona in larga prevalenza il freno anteriore e il pedale in larga prevalenza il freno posteriore.
I freni hanno sostanzialmente la stessa potenza e prontezza di prima. Ma se si guida con le mappature sportive - cosa che molti fanno anche andando a spasso, solo perché fa figo - il fatto che la leva al manubrio azioni praticamente solo il freno anteriore anziché entrambi, fa sembrare i freni meno potenti di prima.
In sostanza, il problema sta nel fatto che chi viene da un precedente GS è viziato dalla frenata integrale. Chi viene da una moto normale, non si lamenta mai.
Qui la mia recensione della R1300GS. Ne ho anche misurato gli spazi di frenata, e sono eccellenti in assoluto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando