Discussione: K t m 1390 sadv
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2025, 18:32   #8
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

se mi consentite l'OT, come ho detto in quel punto sono uscito a 180 con la ritmo ma non l'ho detta tutta (l'ho detto un'altra volta tanto tempo fa).
Ero in "scianca" contro una audi 80 TD, la mia ritmo era la 60 con cambio a 4 marce, mio padre aveva realizzato un fighissimo contagiri a led che illuminava un led ogni 500 giri, messo al posto del tappo di qualche strumento che nella versione base non c'era. Parliamo del 1980.
Ebbene, in discesa ho tenuto tutto giu', il contagiri ha toccato gli 8000 giri (SIC!!!) (al tempo ero un assassino) e poi BOOOOOOOOO.....si e' spento tutto con scia di olio che ha oscurato la vallata. Macchina di 20.000 km circa.
Arrivo al casello di chiavari per inerzia e miracolosamente sta accesa, pur fumando come una petroliera turca. Arrivo in box, apro il cofano, olio ovunque, levo il coperchio della padella del filtro e questo galleggiava nell'olio. In pratica col fuori giri aveva travasato in scatola filtro dal tubo di recupero dei vapori una bella quantita' di olio liquido, e andava a miscela con piu' olio che benzina. Pulito tutto e pulite le candele andava come prima. !!!