Discussione: Pessima frenata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-2025, 14:16   #67
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.320
predefinito

@abele68 lABS monitora la velocità di rotazione delle ruote e ne previene il bloccaggio. La taratura di un sistema ABS però non è uguale in tutte le moto, un ABS molto invasivo toglie pressione all'impianto
(questo avviene quando senti le pulsazioni sulla leva) ad ogni minimo accenno di bloccaggio cioè quando la ruota è prossima a velocità zero anche per un solo millisecondo. I meno invasivi ( e più sportivi) invece intervengono concedendo il ' bloccaggio" delle ruote per 2, 3 o più millisecondi ( sto sparando numeri a caso ma il concetto è quello).
Ovvio quindi che un ABS tarato in modo molto conservativo allunghera, e non di poco, lo spazio di frenata seppur a vantaggio della direzionalita del veicolo ( a ruota bloccata però non puoi cambiare traiettoria)
Immagina quindi in una frenata di emergenza senza via di fuga dove puoi solo frenare e sperare che lo spazio sia sufficiente per non sbattere. Non ti importa se puoi schivare la vettura e neppure che la coda della moto si alza di qualche centimetro, sei in emergenza strizzi la leva con tutto il tuo istinto e forza ma.. La leva si fa dura vibra e la forza che hai applicato viene dissipata e non si trasforma in potenza frenante.
È vai a sbattere. ( Mi tocco i coglioni per te).
È questo che intendo quando affermo che in certe circostanze ( neanche troppo improbabili) la taratura di questo ABS rende la moto pericolosa! Perché l'hanno fatto così? Non saprei, forse per non mettere in difficoltà i neofiti ( ed a giudicare dai commenti che leggo qui c'è ne tanti)
Per la cronaca, si io spesso giro con ABS e antiribaltamento esclusi, preferisco questo rischio piuttosto che una frenata lunga.
__________________
GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300

Ultima modifica di bmwer71; 22-12-2025 a 15:56
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando