Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2025, 12:40   #10
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Grazie! Bello, ma personalmente non mi entusiasma per una serie di motivi:
1. E' collegato al compressore e l'aria del compressore passa all'interno con il rischio di danneggiarlo e, spesso, rendendo la misurazione imprecisa. Io preferisco prenderne uno staccato e misurare la pressione sgonfiando la gomma (ovviamente devi gonfiare ad un valore superiore).

2. Ha un fondo scala elevatissimo, ben 12 bar! Considerando che l'errore di misura è proporzionale al fondo scala, è meglio avere un valore non troppo alto.

Esempio: se hai un manometro di classe 1,6 con fondo scala a 4 bar (il mio) avrai un errore pari a 4*1,6/100= 0,064 bar. Se hai un fondo scala a 0,192 bar (quasi 0,2 bar).

Tradotto:
la misura di 2,5 con il tuo può essere rilavata tra 2,3 e 2,7. Con il mio tra 2,4 e 2,6.
Per carità, 0,1 bar è difficilmente percepibile. Ma 2,7 o 2,3 invece di 2,5 a mio avviso si percepiscono.

Se poi aggiungi che l'aria del compressore può influenzare ulteriormente le misura, preferisco il mio approccio.

N.B. preciso che NON vuole essere una critica! Ho solo espresso il mio personale e confutabile punto di vista.
N.B.2 lo avevo detto che sulla pressione gomme ero un poco pignolo!
romargi non è in linea   Rispondi quotando