Si, appunto, uso iPhone da sempre (non so di quali problemi parli esattamente), gli interfono collegati a quello, navigatore del cellulare come d'altronde con CarPlay (che, non dimentichiamoci, è solo un'ulteriore interfaccia di iOS, neppure compatibile con tutte le applicazioni, una per tutte, quella di BMW) e tutto funziona perfettamente.
Il vantaggio è che se voglio fare una telefonata, inviare o ascoltare un messaggio o compiere qualunque attività mentre uso le mappe, posso avviare un'automazione o un comando rapido e mantenere il navigatore sempre a schermo. Ad esempio, sul mio cellulare quando salgo in moto, ogni 45" il navigatore va in primo piano. Questo non mi impedisce di fare qualunque altra cosa via comandi vocali, per esempio riprodurre una playlist o ascoltare del messaggi whatsapp, il tutto in totale sicurezza senza girare rotelle guardando il display e senza sporgermi in avanti per toccare lo schermo.
Con CarPlay invece non si può fare, il navigatore va inesorabilmente in background e le automazioni ed i comandi rapidi non funzionano. Teoricamente, dovrei andare a toccare lo schermo per ripristinare il navigatore, operazione pure fattibile in auto, ma pericolosissima in moto pure con tanto di guanti.
Tutto questo senza contare il fatto che si tratta di un secondo dispositivo che bisogna portarsi appresso, cablare, riporre da qualche parte ecc.
Però, capisco che se le Cam sono una priorità, magari si può rinunciare ad altro ed io stesso ci ho pensato più di una volta. Sono però consapevole del fatto che CarPlay, che ripeto, è solo una differente e interfaccia dell'OS del cellulare ed a quello si appoggia, comporta delle altre imitazioni.
Certo, ci sono anche vantaggi, il più evidente è l'interfaccia grafica a sviluppo orizzontale, ma utilizzando i comando vocali, lo schermo lo si guarda giusto durante la navigazione, quando questo problema non c'è.
Poi c'è il gusto di avere un altro giocattolo, e su questo non discuto, mi pare una valore aggiunto rispettabilissimo.
Waze su Android ha un vantaggio, impostato di conseguenza, permette la "permanenza" a schermo del navigatore anche durante l'utilizzo di altre applicazioni. Quindi, non c'è bisogno di Comandi Rapidi/Automazioni.
Su Android Auto però, mi pare che questo non funzioni e comunque, è un vantaggio limitato a Waze.
Apro una parentesi sul Joystick/Rotella.
Ma perché per navigare dovrei fermarmi sul ciglio della strada, cercare nella lista degli indirizzi o peggio, inserirne uno nuovo a mano quando posso dire via comandi vocali direttamente al cellulare/CarPlay dove voglio andare specificando anche l'applicazione da utilizzare, il tutto senza neppure rallentare?
Non devo neanche ricordarmi l'indirizzo, posso dirgli "portami al Colosseo" o al ristorante "Sora Maria e Arcangelo", e pensa a tutto lui.
Insomma, personalmente non prenderei un dispositivo CarPlay per la moto tranne nei casi di cui sopra, ma nel caso, non mi preoccuperei della rotella il funzionamento della quale tra l'altro, prevede anche una notevole complicazione dei cablaggi.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 18-12-2025 a 03:11
|