Te sei proprio fissato, parla con uno bravo...
Ad ogni modo, felice possessore di una CF moto 800 MT, presa in sostituzione di una baracca sovra prezzata di cui mi sono disfatto per disperazione e rabbia. Potrei dirti che la baracca in questione era una F 90 XR ma preferisco non dire che si trattava di una F 900 XR che magari a qualcheduno gli viene uno sciopone.
La 800 va benone. Superiore alla baracca in ogni aspetto. Confermo la catena scarsa, a me l'hanno sostituita in garanzia con soli 9.000 km, ma c'è gente a cui l'han cambiata con appena 1.000 km e spicci di percorrenza. Consuma poco, con l'ultimo aggiornamento centralina (che CF moto manda via etere, senza doversi fare inculare soldi in concessionaria) l'ON-OFF è molto migliorato, e l'ho del tutto eliminato con il sensore temperatura aria aspirata di belinassu.
Ci ho fatto la dorsale dei nebrodi col trittico e la moglie, si è comportata egregiamente. Parlo di 30 km nei boschi. Come tutte le euro 5 scalda, ma molto meno di tante altre. Io ad esempio la baracca dopo 3 minuti nel traffico cittadino non la sopportavo più. Ottima ciclistica, forse un pelo lunga di rapporti. Il motore è pronto ai bassi, ai medi sembra sedersi un po' ma poi schizza a limitatore senza indugi. Finiture eccellenti, componentistica molto valida di serie , dotazione molto ricca, soprattutto per l'allestimento explore. Prezzo (a mio avviso) corretto per la categoria, sono le altre troppo care. La baracca almeno di 4/5.000 euro.
Per ora sono a 9.500 km di soddisfazione, ed ancora non ho tritato gli assi a camme come paventato da qualche menagramo. Un anno e spicci, nella brutta stagione quasi azzero la percorrenza.
Ci ho fatto il viaggio di nozze e le vacanze 2025 e spero di godermela ancora molto a lungo.A differenza della baracca il quickshifter funziona bene e funziona sempre. Io a dire il vero non lo uso perché preferisco usare la frizione. La forca è ottima di serie e sente le regolazioni. Per portare la forca della baracca dal patetico all'appena accettabile ho dovuto sborsare soldi e metterci mano. Mi ruga che non abbia il pomello per regolare il precarico del mono e si affidi alle vecchie ghiere, ma se fosse troppo perfetta poi sai i travasi di bile di certuni...