Scarpazzone sono d’accordo che il mio esempio non sia esplicativo e/o rappresentativo e che basti un nonnulla per inficiare o amplificare differenze minime di efficienza frenante ma era per dire che sostenere che la frenata del 1300 sia insufficiente o addirittura pericolosa è a mio modo di vedere un’affermazione alquanto esagerata

comunque, di solito io quando seguo qualcuno tendo a lasciare uno spazio di sicurezza e a staccare sempre qualche metro prima del necessario proprio per evitare eventuali sorprese e involontari tamponamenti. Nonostante questo la frenata del 1300 che avevo davanti è stata davvero poderosa e per nulla scomposta, io frenando allo stesso modo ed esercitando (ipotizzo) la stessa intensità sulla leva ho invece dovuto correggere e non poco l’alleggerimento del posteriore della 1250 che evidentemente ha un controllo della ripartizione della frenata meno esasperato e/o spostato sul retrotreno. Come ho scritto nel 3D della nuova RT, io penso che la differenza maggiore tra questa nuova gs e le vecchie versioni sia nel controllo elettronico dell’intera gestione della frenata. L’RT 1300 che monta lo stesso impianto, ad esempio non dà per nulla la sensazione di frenata lunga, anzi. Probabile che l’anteriore da 17 o magari la ripartizione della frenata integrale siano gestiti in modo differente, non so ma resto convinto che la frenata del gs non sia per nulla pericolosa o deficiente. Spero di non sbagliarmi di grosso e comunque di non doverlo mai scoprire