Presente,
Presa a Giugno una 800 MT Explore...
Acquistata solo per necessità (trovi i dettagli nel post "mi sono fatto una cinese") e senza particolari aspettative, anzi con tonnellate di dubbi...tra l'altro ho optato per la CF Moto 800 MT perché il motore è il celeberrimo LC8c dei KTM 790/890 e mi sembrava di saltare meno nel "buio"
Ad oggi dopo un viaggio in Costa azzurra/provenza in estate e ormai 5000 Km sono contento quanto sorpreso...
Il punto di partenza era una moto completissima, ha letteralmente tutto, con una strumentazione che fa arrossire moto che costano più del doppio...
Ma non mi aspettavo che fosse anche bella da guidare, bella la ciclistica (Kyaba) divertente il motore (e questo si sapeva) freni validi...insomma, nulla da dire. Come terza moto, davvero ottima, ti permette di fare tutto. Ma secondo me per il segmento è ormai una moto da considerare.
Peraltro consuma pochissimo, nonostante le si tiri il collo. Praticamente non scendi sotto i 21 km/l mai e non si fatica ad arrivare ai 25 Km/l
Mi rimangono i dubbi sull'affidabilità futura, soprattutto per la quantità di elettronica a bordo (la Explore ha persino il radar per avviso collisione e angolo cieco) ma lo scoprirò, visto che l'ho acquiatata quasi convinto di pentirmene ed invece ad oggi credo proprio che la terrò per un bel po'
Per il momento non potrei far altro che consigliarla, anche perché il prezzo vira verso il ridicolo...8490 per la sport senza fronzoli ai 9790 della Explore che sono diventati 10800 chiavi in mano con tris di valigie.
P.s. anche io sapevo dei problemi di irregolarità in basso della 800 MT 2023, ma sul mio esemplare 2025 c'era già il nuovo firmware e incede fluida e senza on/off. Mi hanno detto che la catena tendeva ad allungarsi, ma anche lì, con 5000 Km ad oggi nessun problema. Il blipper non avendo il sensore piezzometrico, ma direttamente all'alberino è molto sensibile quindi all'inizio se non hai regolato bene il pedale rischi tocchi involontari e relativi "tagli". Ma una volta presa la mano il cambio è eccellente sia in salita che in scalata.
Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk