Discussione: Prime impressioni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2025, 17:18   #27
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

ubicazione: Milano
predefinito Prime impressioni

Sono passato da una rt1250 del ‘22 a questa rt1300. Personalmente trovo migliorati sia il motore che soprattutto le sospensioni, finalmente per andare di buon passo non è più obbligatorio l’uso della mappa dynamic visto che in road la moto è già sostenuta a sufficienza nonostante riesca a digerire in modo eccellente qualunque asperità e buca. Davvero un passo avanti notevole che vale anche per il confronto gs1250 vs 1300, imho. La protezione aerodinamica è eccellente, inoltre l’agilità e la posizione di guida la rendono molto simile a una RS1250 trasformando questa rt da pura tourer in una vera sport-tourer. Il top case è decisamente più capiente e l’idea di rendere sia il maniglione che il poggia schiena riscaldati è davvero un bel plus impagabile per il passeggero che gode tra l’altro di pedane veramente più comode che sul 1250. Ciò che personalmente trovo peggiorato rispetto al modello precedente è il posizionamento dei tasti delle funzioni preferite, davvero scomodo. Anche l’accensione dei fari supplementari come per il gs1300 è qualcosa di incomprensibile. Poi c’è la questione ASA, non riesco a digerirlo. Intendiamoci, è di una comodità assoluta ma rende la moto a mio parere troppo robotica togliendo un pochino quello spirito sportivo che invece BMW col motore 1300 sembrava aver voluto portare su tutti i nuovi modelli…inoltre le cambiate anche in manuale non mi piacciono, ma credo sia solo una questione di età e di estrazione motociclistica. Avendo anche il gs (cambio tradizionale) noto che il motore 1300 sulla rt è decisamente meno “aggressivo” e “svelto” nel prendere i giri ma credo sia una mera questione di rapporti del cambio e, in effetti, la stessa sensazione la provavo passando dalla versione rt alla gs col motore 1250. Il cruise control adattivo sulla rt a mio parere funziona decisamente meglio che sul gs, ma anche qui sono sensazioni personali e quindi opinabili anche se per me la differenza è tangibile. Ultimo appunto i freni che trovo decisamente migliorati in questa versione rispetto alla rt precedente e anche in confronto con le sensazioni che si provano sulla 1300gs. In conclusione, per me BMW ha davvero fatto centro spostando in avanti l’asticella e rendendo questa RT una vera sport-tourer che poco a che vedere con la Gold Wing, che infatti ritengo una tourer pura e quindi non confrontabile con questa ma semmai con la serie K1600.

Ultima modifica di abele68; 14-12-2025 a 17:26
abele68 non è in linea   Rispondi quotando