Da anni sono abituato a guidare moto “over 250”… ok, io sono alto e robusto (oltre che bello , simpatico e modesto! [emoji1787][emoji1787]), ma per me non è mai stato un problema.
Tuttavia nel passaggio dalla ADV1250 alla SADV1290 la differenza di peso (-25 kg circa), unitamente alla minor altezza di sella, l’ho apprezzata anch’io, con una maggior “serenità” nella gestione di certe situazioni.
Un peso elevato si fa sentire, potrei dire quasi esclusivamente (per come guido io, che non faccio il tempo su strada), nelle manovre da fermo e talvolta a bassissima velocità, perché già a 30 km/h gli odierni pesi massimi anche sopra i 250-270kg mascherano la loro massa molto bene, per come sono bilanciati.
L’inerzia maggiore continua ad esserci, e condiziona la rapidità di esecuzione, ma per me mai al punto da rendere la moto difficile o pesante da guidare a ritmi che su strada ritengo già al limite del buon senso, se non oltre.
Quindi il problema peso è percepibile da zero fino a 20-25 km/h… poi diventa un non problema… almeno per me
Tornando invece al discorso motore, e a completamento del mio post precedente, io prediligo motori pieni da subito (tipicamente i bicilindrici), e ritengo che per l’uso disimpegnato su strada siano più godibili, ma questa cosa dipende anche dai gusti, credo si possa dire che non c’è una scelta in assoluto migliore di un’altra, ma è relativo alle nostre attitudini.
Se però dovessi scegliere un 4 cilindri, rispetto ad un motore tipo quello della CB 1000 GT, credo che avrei più soddisfazione ad usare un motore con il 10% di coppia in più ed espressa un migliaio di giri prima, come appunto il 1100 Kawa