Capisco benissimo quello che dici, ma non spiega perché non usare invece il cellulare.
Proverò a rispondere punto per punto.
Quote:
Originariamente inviata da Lucernaio
La mia configurazione (a causa del fatto che il sistema di navigazione del TFT della RT non funziona sempre come dovrebbe -leggi disconnessioni e mancate riconnessioni al mio telefono dedicato nel cassettino) e' basata sul NAVI VI di BMW e non su un cellulare essenzialmente perche'
1-guido SEMPRE ascoltando musica, che proviene dal cell che attacco al manubrio e uso come fosse un'autoradio, collegato all'intrerfono dei caschi.
|
Si, anch'io ascolto musica che proviene dallo smartphone e posso scegliere tra gli altoparlanti della moto (praticamente mai) e l'interfono. Ovviamente, essendo tutto interno allo stesso dispositivo, posso decidere se le informazioni vocali provenienti dal navigatore debbano interrompere la musica oppure no, come pure la natura di queste (nessuna, tutte o solo quelle importanti). Lo switch tra queste modalità può avvenire anche in marcia tramite comandi vocali.
La navigazione all'interno delle playlist inoltre, oltre che tramite comandi interfono e vocali, può essere comandata tramite la rotella della moto e sul cruscotto posso visualizzare le copertine degli album mentre sul cellulare visualizzo la mappa del navigatore.
Quote:
2-il cellulare per navigazione si scorda la leggibilita' del NAVI VI in pieno sole (che e' fantastica) per non parlare del TFT (che spesso diventa pressoche invisibile)
|
Purtroppo on riesco a trovare le dati sul display del NAVI VI, estraggo allora un passaggio dalle specifiche del CARabc DB601 da 6'' per moto BMW, che mi dicono vedersi molto bene:
"Goditi immagini fluide e di alta qualità con la modalità 60 FPS. Il display chiaro e fluido ottimizza la navigazione e l'utilizzo delle app. Il display HD antiriflesso da 1000 (sottolineo, 1000) nit rimane ben visibile in qualsiasi condizione di illuminazione"
L'iPhone 17 ha una luminosità di 3000 nit di picco e costa praticamente come il Navigator VI (39 € di differenza). In più è uno smartphone.
Specifiche a parte, trovo difficile credere che il navigatore di BMW sia dotato di un display LCD Touch più visibile di quello di uno smartphone di recente generazione. Forse se fosse in tecnologia Oled, ma non è così.
Quote:
3- non ho trovato una app per navigazione su cellulare di mio gusto che prenda in pasto i GPX e comunque d'inverno con i guanti sono un disastro, mentre col navi VI ho tasti fisici per menu e zoom schermo, e naturalmente funziona con qualsiasi guanto
|
3 - Beh, magari l'app non è di tuo gusto, però BMW Motorrad connected legge i .gpx e si comanda dalla rotella della moto, che sarà sempre più comodo che andarsi a cercare i tasti del navigatore con i guanti addosso, staccando pure le mani dal manubrio con tutto ciò che questo comporta.
Per tutto il resto, ci sono i comandi vocali.
Comunque sia, anche se io non ne vedo, non sto dicendo con certezza che non ci siano buone motivazioni per utilizzare un navigatore dedicato al posto di uno smartphone, ma solo che quelle che hai elencato, non mi paiono giustificarne l'utilizzo e tantomeno l'acquisto se già non lo possiedi.
Poi che esista il legittimo piacere di avere un giocattolo nuovo, è un altro paio di maniche.